Seguire una tendenza significa imitare un'idea proposta o diffusa destinata a durare per mesi o addirittura anni. Come nella moda, anche le tendenze del matrimonio sono in continua evoluzione, in quanto influenzate dai cambiamenti della nostra società e dei tempi in cui viviamo. Ogni tendenza corrisponde a un stile preciso ma personalizzabile perché il matrimonio è un evento soggettivo e non esiste uno standard che possa adattarsi alle diverse personalità o gusti dei futuri sposi. Essere aggiornati sulle ultime tendenze significa avere nuovi spunti da cui trarre ispirazione per definire lo stile che vi rappresenta al meglio. Sarete così facilitati nella scelta dei fornitori giusti con cui sviluppare un allestimento che riproduca il vostro matrimonio come lo avete immaginato.
Sebbene la pandemia abbia avuto un forte impatto sulle nostre vite negli ultimi due anni, ora le nostre esigenze stanno tornando quelle di un tempo. Se fino alla scorsa stagione abbiamo assistito a un rallentamento dei consumi per dare priorità ai beni di prima necessità, già da quest'anno sarà possibile ricominciare a ostentare senza sentirsi in colpa. Prepariamoci a lasciarci stupire da tendenze del matrimonio 2023/2024!
Matrimonio di lusso è un must e torna ad essere protagonista tra le tendenze del matrimonio 2023/2024. Si può descrivere come il perfetto connubio tra stile classico e moderno: questa tendenza è popolare tra le coppie che vogliono avere tutti gli occhi puntati addosso e desiderano un matrimonio di sfarzo. Il lusso è protagonista in tutte le sue forme: c'è chi vuole mettersi in mostra a prescindere e chi preferisce evitare gli eccessi attraverso la scelta di elementi decorativi elaborati ma abbinati a dettagli più semplici.
Ciò che contraddistingue questa tendenza è la tumulto di fiori senza o con poco fogliame: fiori che scendono lungo la pista da ballo, lampadari floreali, runner su lunghi tavoli imperiali, grandi composizioni come centrotavola incorniciano l'intera scenografia. La palette di colori del matrimonio di lusso non segue una regola, ma le tonalità scelte devono abbinarsi ai colori dell'ambiente e sono spesso abbinate a dettagli dorati e/o a trasparenze di cristallo. Allo stesso tempo, cancelleria per il matrimonio deve avere anche un aspetto sofisticato, per questo è consigliabile stampare su carte di qualità, tessuti pregiati o materiali diversi come il plexiglass.
L'eleganza è un must anche per l'intrattenimento: musica classica di sottofondo durante la cerimonia e musica soft che si trasforma lentamente in un vero e proprio DJ set per concludere la festa di nozze. L'ambiente deve farvi sentire immersi in una favolae le ambientazioni più adatte sono castelli medievali, ville d'epoca e famose dimore storiche da illuminare con un light designer per rendere l'atmosfera ancora più magica.