La bomboniera nasce come un prezioso cofanetto contenente dolci d'epoca, cioè dolci a base di frutta secca ricoperti di miele. Questo piccolo scrigno veniva regalato ai propri cari come simbolo di buon auspicio, in occasione di eventi importanti da ricordare nell'ambiente aristocratico.
Si tratta di un dono laico che ha origine nel XV secolo, quando in Italia era consuetudine scambiare portagioie pieni di confetti tra le famiglie nobili dei promessi sposi che festeggiavano il loro fidanzamento. In seguito, l'usanza di donare questi preziosi porta confetti si diffuse anche in Francia e in Inghilterra, fino ad affermarsi pienamente alla fine del XIX secolo: in occasione delle nozze del futuro re d'Italia, Vittorio Emanuele III, gli invitati portarono in dono delle bomboniere, dando così inizio a quella che sarebbe diventata la tradizione moderna.
Un tempo status symbol dell'aristocrazia, la bomboniera si è presto diffusa in tutta la società e anche il suo significato è cambiato. Nell'era attuale, questo dono fa parte delle usanze di molti Paesi e non è più una semplice scatola di dolci: la bomboniera moderna è quasi sempre un vero e proprio regalo confezionato e accostato a un sacchettino di dolci. Oggi le bomboniere vengono regalate dagli sposi ai loro cari come segno di gratitudine per aver partecipato al loro giorno più bello; sicuramente un dolce ricordo che non può mancare in ogni matrimonio.
Quando scegliete le bomboniere, ricordate che devono rappresentare la vostra coppia, le vostre passioni o semplicemente il vostro amore, ma allo stesso tempo devono essere in armonia con lo stile del matrimonio. Se avete già organizzato tutto rimanendo fedeli ai vostri gusti, sarà facile riconoscere la bomboniera più adatta all'intero contesto tra le tante soluzioni offerte dal mercato!
FAVORI UTILI
Le bomboniere utili per la routine quotidiana sono tra le più gettonate per i matrimoni in stile moderno.
Basta con i ninnoli destinati a cadere nel dimenticatoio: rendete felici i vostri ospiti scegliendo oggetti per la casa, il lavoro o anche il viaggio. Originali shaker, taglieri, set di spezie, zuccheriere e misurini, ma anche cosmetici, profumi o diffusori di oli essenziali, nonché simpatici portachiavi e etichette per i bagagli.
Queste sono solo alcune idee originali per bomboniere utili, facilmente reperibili anche su negozi online come Dekor Store. Questo negozio virtuale è tra i più assortiti e vi permetterà di creare la vostra bomboniera scegliendo tra diverse soluzioni di oggetti, decorazioni e confetti. Un negozio online pensato per chi vuole risparmiare tempo confrontando velocemente le tante alternative presenti sul web!
BOMBONIERE ENOGASTRONOMICHE
Allo stesso modo, sono apprezzate le bomboniere enogastronomiche con prodotti tipici della zona in cui si svolgerà il matrimonio.
Ma non solo: se foste supportati da un vero e proprio team di parenti o amici, potreste anche cimentarvi nell'arduo compito di confezionare i tipici dolcetti fatti in casa. Bomboniere di questo tipo regaleranno ai vostri ospiti un gustoso ricordo della vostra terra d'origine o del Paese che ha ospitato il vostro matrimonio di destinazione.
BOMBONIERE ECOLOGICHE
Un must degli ultimi anni sono le bomboniere ecologiche grazie al loro impatto ambientale nullo.
È una soluzione ideale per un matrimonio in stile naturale ed è sempre più richiesta dai futuri sposi che hanno a cuore la salute del pianeta. Ecco allora l'idea di regalare piante grasse, bonsai, vasi per l'irrigazione o addirittura piante aeree in cubi di legno personalizzati. Potreste anche abbinare il tutto a un bel messaggio come: "Lascia crescere l'amore"!
Oppure cosa ne pensate delle bomboniere piantabili? Esatto, tra le soluzioni green ci sono anche bulbi, matite e penne con semi all'estremità o prodotti di carta germinabile. Se vi state chiedendo dove trovare tutto, ho scoperto iGreen Gadgets: una startup tutta italiana nata per aiutare l'ambiente attraverso la creatività e la comunicazione. Qui troverete bomboniere ecosostenibili uniche e molti altri articoli a tema green.
BOMBONIERE ARTISTICHE E ARTIGIANALI
Le coppie appassionate di arte e di tutto ciò che vi ruota intorno sognano un matrimonio alla moda e per nulla scontato.
In questo caso, un'idea originale potrebbe essere quella di donare bomboniere realizzate da artigiani o artisti, magari della zona a cui gli sposi sono legati. Ceramiche decorate, candele o vetri lavorati, saponi artigianali ma anche mini opere d'arte su tela dipinta a mano.
Trovare creazioni simili non sarà difficile, basta cercare online o fare una passeggiata per le strade dei paesi più famosi per le loro creazioni artistiche e artigianali. Gli ospiti apprezzeranno questi caratteristici manufatti come bomboniere e ogni volta che i loro occhi cadranno su di essi, non potranno fare a meno di pensare a voi!
BOMBONIERE SOLIDALI
I futuri sposi che desiderano fare una donazione benefica opteranno per le intramontabili bomboniere solidali adatte a matrimoni di qualsiasi stile.
È una scelta altruistica quella di abbracciare una causa giusta, come aiutare la ricerca scientifica o i bambini meno fortunati, ma anche proteggere l'ambiente o la vita degli animali.
Realizzare una bomboniera solidale è davvero semplice: basta scegliere l'organizzazione non profit da sostenere e fare una donazione. Il giorno del matrimonio condividerete questo gesto con i vostri ospiti consegnando loro le bomboniere solidali o i sacchetti di confetti con all'interno un messaggio che parla della vostra iniziativa.
GALATEO DELLE BOMBONIERE
Una volta acquistata la bomboniera, sarà importante adattarne la confezione e il sacchetto dei confetti abbinato: colori, elementi e tessuti devono essere gli stessi destinati all'allestimento del vostro matrimonio. Ma fare attenzione a tutto questo non basta. Ebbene sì, come la cerimonia e il ricevimento, anche le bomboniere hanno un loro galateo.
Secondo le regole del galateo, l'ultima parola sulla scelta della bomboniera spetta alla futura sposa. Se non siete sicuri della quantità da ordinare, tenete conto degli ospiti che verranno al ricevimento e di quelli che potrebbero sorprendervi con un regalo anche se non partecipano alla vostra festa. Una bomboniera per ogni famiglia e due per ogni coppia di sposi saranno sufficienti, ma non dimenticate quelle per i vostri testimoni, sempre diverse e di maggior valore. Il galateo prevede anche un piccolo dono simbolico per chi ha contribuito a rendere speciale il vostro matrimonio: è il caso dei fornitori a cui vi siete affidati.
Sebbene l'uso delle bomboniere si sia diffuso in molti Paesi, i confetti restano una tradizione italiana. Ancora oggi, chi si sposa nel Bel Paese abbina un sacchetto di cinque confetti alla bomboniera o, al contrario, opta per la cosiddetta confettata: un tavolo dedicato a chili di confetti di diversi gusti che possono essere consumati in loco o portati a casa.
Infine, consegnate le bomboniere quando i festeggiamenti sono quasi terminati e i vostri ospiti verranno a salutarvi prima di partire. Qualsiasi regalo scegliate, sarà sicuramente apprezzato dai vostri cari perché simboleggerà la vostra unione e il ricordo di un bel matrimonio trascorso insieme.