Chi Siamo
Punti salienti
€80€
Natura, convivialità e amore per la cucina e il buon vino. Sono questi gli elementi che caratterizzano la Cantina Lemine. Nata nel 2004, la location fa parte di una villa situata su una piccola collina al centro di un bosco con prevalenza di querce e castagni. La struttura combina elementi di design e tradizione rurale, con una strizzata d'occhio a fattori di ispirazione zen.
Le ampie vetrate permettono al giardino circostante di costituire un elemento di arredo per gli interni, tutti gli accessori sono in legno e ferro: il vostro ricevimento sarà caratterizzato dalla natura con la sua diversità e la sua armonia. Il ristorante ospita anche l'esposizione permanente di varie opere d'arte frutto della creatività pittorica dello chef e del patron.
Spazi e capacità
Gli spazi principali della Cantina Lemine sono: il giardino, la sala principale, la sala relax e la cantina.
La sala principale è chiusa da ampie vetrate che la rendono una veranda in estate e una location particolarmente suggestiva con la neve in inverno. Forse le stagioni più intriganti per godere appieno dell'atmosfera circostante sono la primavera, quando si possono ammirare i primi fiori sugli alberi, e l'autunno, quando il bosco si accende di colori.
Adiacente alla camera c'è una vera e propria area relax. Infatti, c'è un piccolo salotto diviso dal resto della stanza da un camino bifacciale che viene acceso durante il periodo freddo.
Al piano inferiore è visitabile una splendida cantina che funge non solo da deposito - frutto di viaggi alla scoperta di piccole aziende di produzione - ma anche da luogo per il buffet di benvenuto. È qui, infatti, che si può gustare un bicchiere di vino accompagnato da un ricco piatto di antipasti.
Particolarmente adatto per ricevimenti con pochi amici, il ristorante ha una capacità di circa 90 ospiti.
Servizi offerti
Il patron dice: "Facciamo una cosa alla volta. Un solo evento al giorno. L'intera location viene messa a disposizione per tutto il tempo che si desidera". Questa è la filosofia dei servizi offerti che da sempre caratterizza questo piccolo e curato ristorante. Nel pieno rispetto delle direttive Covid-19, i menu e il tipo di accoglienza offerti variano a seconda del tipo di ricevimento desiderato. Un buffet chic, una cena di gala o un matrimonio informale possono costituire la base per sviluppare un menu che rispecchi la filosofia del matrimonio. Sulla base di un colloquio realizzato con gli sposi, lo chef elaborerà proposte che rispecchiano le esigenze espresse e proporrà piatti ad hoc.
Lo stesso concetto si estende anche all'allestimento floreale, alla disposizione dei tavoli e a tutti i servizi accessori. Infine, il locale si presta perfettamente all'intrattenimento musicale che spazia dal jazz al soul e al pop e dispone di una piccola area giochi per i bambini.
Ristorante
L'ingrediente principale è l'amore, da cui nasce una cucina leggera e gustosa che segue la stagionalità e la personalità dei coniugi. Erbe aromatiche, ingredienti acquistati da piccoli produttori locali, frutta del proprio frutteto e la ricerca dell'eccellenza nella materia prima.
I piatti vengono ideati e proposti partendo dagli sposi, comprendendo innanzitutto la personalità e le aspettative del festeggiato. Tutte le portate sono preparate dallo chef e dal suo staff, dagli antipasti alle torte nuziali, passando per il pane e la pasta fresca o ripiena. Il percorso gastronomico scelto viene quindi testato fino a raggiungere quello ottimale
Dice lo chef: "è così che dipingo il modo in cui cucino. C'è una prima fase di studio, visiva, emotiva, che parte da una sensazione, un'esperienza, un ricordo. Poi c'è la fase empirica, realizzativa: è del tutto istintiva e qui lascio scorrere la mano, sia nell'arte che in cucina, dialogando con il piatto che sto creando, con l'opera che sta prendendo forma". La cucina, dunque, in Cantina Lemine, è un momento centrale del gusto e dell'emozione.