Chi Siamo
Punti salienti
€100
"Lama di Luna" è la casa dove, oltre a vivere con Agata e i miei figli Agostino e Stefano, oltre a raccogliere i frutti che la natura e il nostro lavoro ci regalano, tra gatti, cani, cavalli, conigli, oche, anatre, barbagianni e passeri, si dà ospitalità a tutti coloro che desiderano condividere le magiche sensazioni che questo angolo di Murgia ci regala nella vita di tutti i giorni, come se fossero dei coloni, soddisfatti della loro giornata a "Lama di Luna".
Il suo nome non è nato per caso, è nato dall'attenta ricerca di individuare e restituire all'uomo i suoi cicli naturali di essere umano appartenente alla madre terra e all'universo, quindi "lama di luna" o lama come valle e luna come elemento strettamente legato alla terra, con i suoi cicli di semina e raccolto e di vita in cui l'uomo è inserito come essere appartenente al tutto. Casa colonica settecentesca abitata da coloni e mezzadri, oggi restaurata in tre anni di lavoro meticoloso, con bioarchitettura e feng-shui nel pieno rispetto del luogo e della sua storia, immersa in 210 ettari di paesaggio naturale, oliveti, ciliegeti, mandorleti e vigneti, tutti coltivati con metodo biologico e certificati AIAB-ICEA.
Le camere per gli ospiti, un tempo abitazioni dei coloni, sono ampie e luminose, tutte dotate di camino, si affacciano sulla corte interna e sono dotate di acqua calda e riscaldamento alimentati da 48 pannelli solari, energia elettrica creata da 400 pannelli fotovoltaici, e letti in legno massello di pino e ulivo o in ottone del XIX secolo, con materassi in lattice naturale, lenzuola e asciugamani in cotone grezzo, lavandini in terracotta, saponi all'olio d'oliva; ogni dettaglio è stato minuziosamente studiato per far circolare l'energia e perché in questi ambienti si senta il sapore dei tempi passati.Nel pieno rispetto della struttura originaria e della nostra grande tradizione costruttiva rurale, il casale è stato ristrutturato con malte e materiali naturali, con il totale riutilizzo dei materiali già presenti, tavoli antichi, mattoni, infissi dell'Ottocento e altri materiali come la stessa terra rossa o gialla. I letti sono posizionati a nord e gli spigoli vivi lasciano il posto a quelli rotondi, perché in natura tutto è rotondo, tutto è armonia e tutto torna al tutto. Le sue quaranta ciminiere, i suoi trulli sparsi e la sua grotta raccontano da soli la storia delle persone che hanno vissuto, lavorato e riposato in questo luogo magico dal panorama infinito.
"Ristorante "La Veranda
Il nostro ristorante, riservato agli ospiti che pernottano a Lama di Luna, si trova d'estate nella veranda che si affaccia sullo spazio infinito della Murgia, piena di ordinati vigneti e milioni di ulivi, e nei mesi più freschi nella sala adiacente dove un grande camino riscalda l'ambiente. Con le verdure del nostro orto, la frutta dei nostri alberi, le uova delle nostre galline e i prodotti tipici della nostra terra, il nostro chef prepara piatti della tradizione pugliese che permettono agli ospiti di Lama di Luna di assaporare la vera cucina locale.
La piscina
Con sei ulivi centenari come sentinelle ombrose, la nostra piscina infinita si affaccia sulla rigogliosa pianura pugliese. Immergendosi nell'acqua della piscina, acqua e cielo si uniscono e le rondini, puntuali ospiti di Lama di Luna, si tuffano per bere prima di un lungo viaggio. Leggere un libro al tramonto Il silenzio del vento da terra fa da cornice a un capolavoro, che con colori diversi ogni giorno, rimane lo spettacolo più atteso da tutti noi.
La biblioteca
Grazie a una collezione di oltre duemila libri, il più antico dei quali risale al 1500, la biblioteca di Lama di Luna è il luogo ideale per sedersi a leggere in silenzio. La bellezza di questi libri antichi e il profumo delle loro vecchie pagine creano un'atmosfera particolare. Il tempo sembra fermarsi. E d'inverno, con il camino acceso, non si ha più voglia di uscire, ma solo di stare comodi in poltrona a guardare il fuoco che vibra.
Il cinema
Un'ampia sala polifunzionale di cento metri quadrati con impianto audio e proiezione in HD su uno schermo di 4×2,2 metri, che oltre a essere il cinema dove ogni sera vengono proiettati film d'essai italiani, è una sala adattabile a diverse occasioni. Infatti, su richiesta, la sala può essere allestita per eventi, riunioni di lavoro e convention.
Eventi
A Lama di Luna è possibile organizzare eventi privati, tra cui servizi fotografici, meeting aziendali, corsi di vario genere e matrimoni. In particolare, i matrimoni possono essere organizzati previa prenotazione dell'intero agriturismo per due notti consecutive. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.