Il sogno di ogni futura sposa è trovare l'abito perfetto per il giorno più importante della sua vita. Bellezza oggettiva a parte, la perfezione di un abito da sposa sta nella sua capacità di valorizzare al meglio la figura di ogni donna esprimendo la sua essenza più nascosta: l'abito che scegliete deve parlare di voi ma soprattutto deve farvi sentire speciali!
Tra le difficoltà della ricerca e i consigli discordanti dei propri cari, la scelta dell'abito giusto è spesso vissuta con vulnerabilità e insicurezza. Ecco perché Atelier Emé ha pensato di trasformare un momento così delicato in una piacevole esperienza da ricordare, proponendo modelli di abiti da sposa in grado di soddisfare ogni esigenza. Sfogliando la collezione firmata Atelier Emé, ci si perderà tra romantico e sensuale abiti semplici o più elaborati, ma non solo. Le spose che scelgono questo marchio possono richiedere la personalizzazione del proprio abito per una vestibilità perfetta e un tocco di originalità curato nei minimi dettagli.
Del resto, Atelier Emé è un marchio made-in-Italy che, nel corso degli anni, si è distinto per la creazione di abiti da sposa di alta moda grazie all'utilizzo di tessuti pregiati e rigorosamente rifiniti a mano. Qualunque abito scegliate, Atelier Emé non deluderà le vostre aspettative. Tuttavia, oggi voglio soffermarmi sui modelli di abiti da sposa romantici creati da questo marchio perché si sa, chi più e chi meno, ogni donna sogna di sentirsi una vera principessa il giorno del suo matrimonio!
LE ORIGINI DELL'ABITO DA SPOSA ROMANTICO
Ilmatrimonio romantico è un abito senza tempo che ha mantenuto la sua impronta originale, anche se le sue linee sono state influenzate nel corso degli anni. Gli eventi storici e i cambiamenti sociali hanno sempre influenzato gli ideali e l'evoluzione dei costumi. Fu così che all'inizio del XIX secolo la visione della femminilità iniziò a trasformarsi e con essa anche gli abiti abbandonarono l'artificiosità e la stravaganza dell'epoca settecentesca. Mentre all'inizio gli abiti pomposi furono drasticamente sostituiti da modelli in stile impero, moda romantica ha fatto il suo debutto in Europa negli anni Trenta del XIX secolo. Fu allora che i volumi tornarono alla ribalta con le gonne drappeggiate, mentre i corsetti continuarono a esaltare il punto vita abbinandosi alle maniche a sbuffo.
Queste erano le caratteristiche dell'abito da sposa romantico dell'epoca, che non era altro che l'abito più bello che si aveva nel guardaroba quando non si poteva comprarne uno nuovo. Sembra ovvio sottolineare che l'abito da sposa poteva essere sia bianco che colorato, fino a quando la regina Vittoria d'Inghilterra, un modello per le donne di quegli anni, scelse un abito bianco per il suo matrimonio, facendo scomparire definitivamente l'uso di altri colori.
LA SPOSA ROMANTICA FIRMATA ATELIER EMÉ
Oggi le linee degli abiti da sposa romantici sono diventate più semplici e leggere, pur mantenendo gli elementi distintivi che trasformano ogni donna in una vera principessa.
Se vi state chiedendo che cosa rende un abito da sposa romanticolasciatevi catturare dall'ultima collezione di Atelier Emé. I modelli romantici firmati da questo marchio, si ispirano a una donna raffinata, eterea e sognatrice che si prepara al matrimonio immaginando un lieto fine con la sua dolce metà. La sposa romantica firmata Atelier Emé può scegliere tra una varietà di modelli accomunati da gonne ampie che mettono in risalto il punto vita, ma diversificati da diversi tipi di tessuti, colori e scollature.
Il tulle e lo chiffon conferiscono volume e leggerezza, mentre il pizzo rebrodé e motivi floreali degradé arricchiscono l'abito. Il colore preferito da Atelier Emé è il tradizionale bianco con sfumature che vanno dall'avorio all'ecru, ma il marchio ha pensato di proporre anche abiti in rosa cipria e champagne per accontentare le spose romantiche meno conservatrici. I corpetti di quasi tutti gli abiti sono impreziositi da cristalli e perline che si intrecciano con ricami fatti a mano. Tra gli abiti da sposa romantici, ci sono i modelli Lorelai, Sally e Jenevieve (nella foto) che a mio avviso esprimono al meglio il romanticismo del brand: questi abiti, come la maggior parte degli altri, hanno linee in grado di valorizzare qualsiasi fisico grazie all'ampiezza della gonna e al punto vita evidenziato. Anche le scollature sulla schiena e le scollature di diversa profondità esaltano la femminilità di una sposa romantica che si appresta a vivere la sua favola d'amore!
Per completare il look da sposa, il velo non può essere mancato: un accessorio iconico che abbraccia la tradizione e che deve sempre abbinarsi all'abito scelto. Sapevate che per ogni velo vale la regola inversa? Con un abito lineare e senza particolari lavorazioni, si può osare con un velo più elaborato mentre uno semplice come un velo da sposa in tulle si abbinerà meglio a un abito più sofisticato. Proprio per questo motivo, sono diversi i modelli di veli proposti da Atelier Emé, ognuno con caratteristiche diverse in modo da esaltare la bellezza di qualsiasi abito da sposa. Tra veli semplici in morbido tulle, ricamati sul fondo o con motivi in pizzo sui bordi, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Anche il taglio del velo è importante: per un tocco di brio potete sceglierne uno all'altezza delle spalle, mentre un velo corto davanti e lungo dietro vi darà un fascino retrò. Infine, un lungo velo da cattedrale si abbinerà a qualsiasi abito da sposa romantico e renderà maestoso il vostro ingresso all'altare.