Un matrimonio all'aperto è il sogno di molti sposi e la cerimonia è il momento centrale. Se volete dire sì a un prato, però, ci sono alcuni elementi in più da considerare con molta attenzione!
Quando si pensa a un matrimonio all'aperto, tutti pensano immediatamente agli allestimenti. E infatti qualche tempo fa ho dedicato un video a come allestire una cerimonia di nozze che si svolge all'aperto.
Oggi, però, voglio dedicarmi alle peculiarità organizzative che contraddistinguono la celebrazione di un matrimonio all'aperto rispetto a uno che si svolge tra 4 mura.
E sono tutte cose che dovrete assolutamente prendere in considerazione, se state pensando a questo tipo di rituale... Ne ho individuate 6.
1. ATTENZIONE AL SOLE
Quando si organizza un matrimonio all'aperto, che si tratti di una cerimonia o di un ricevimento, il sole è uno degli elementi più importanti da considerare.
Dove si trova? Dove si svolge? Dove vi troverete al momento del rituale? E soprattutto, dove sarà l'ombra?
Non si può rischiare di cucinare i propri ospiti!
Il rischio, come ho già accennato nel video sull'ispezione operativa, è quello di progettare allestimenti meravigliosi, la bella navata con le sedie perfettamente allineate, aspettandosi foto mozzafiato e geometricamente impeccabili, ma di ritrovarsi con immagini in cui le persone sono tutte ammassate all'ombra, lasciando le sedie libere al sole.
Se la navata del vostro matrimonio all'aperto è per metà al sole e per metà all'ombra, questo è il risultato che otterrete. Quindi non dimenticate di valutarlo per tempo!
2. IL NEMICO DEL MATRIMONIO ALL'APERTO? IL VENTO!
Se pensate che il vero nemico di un matrimonio all'aperto sia la pioggia, vi sbagliate di grosso.
Il vento è il più sottile, perché vi farà dubitare fino all'ultimo secondo: entriamo o usciamo?
La pioggia è chiara, dopo tutto: piove, siamo dentro; non piove, siamo fuori. Il vento non lo fa.
Non sottovalutatelo e ricordate che il vento è davvero fastidioso.
Meglio quindi ripararsi all'interno anche se c'è il sole, piuttosto che trovarsi in situazioni surreali con raffiche che fanno cadere le sedie, gli allestimenti floreali che non permettono alla sposa di avere nemmeno una minima foto con il suo bel velo steso o che lasciano i vostri ospiti nella polvere.
In questi casi bisogna saper dire di no al matrimonio all'aperto che si è sempre sognato.
3. IL TEMPO DEI GIORNI PRECEDENTI
Un matrimonio all'aperto deve essere perfetto anche per i vostri ospiti, non potete certo farli camminare nel fango o farli affondare con le loro sedie!
Non è solo il tempo del giorno a dettare legge, quindi, ma anche le eventuali precipitazioni dei giorni precedenti.
Il rischio è lo stesso del punto 2: fuori splende un sole meraviglioso e voi vi ritrovate chiusi tra 4 mura. È nervoso, lo so, ma il benessere dei vostri ospiti è ciò che renderà la vostra festa un successo.
Tenetelo a mente e vedrete che sarà una festa meravigliosa!
4. L'AMPLIFICAZIONE DI UN MATRIMONIO ALL'APERTO È NECESSARIA?
È una cosa a cui nessuno pensa mai, ma se organizzate un matrimonio all'aperto, soprattutto la cerimonia, e magari avete scelto una musica soft suonata in acustico, cioè senza amplificazione, chi festeggia non avrà un microfono.
Gli sposi stessi non potranno scambiarsi le promesse al microfono.
È così grave? Beh... sì. Molto.
Se non vi trovate in un giardino molto accogliente con pochissimi invitati scelto per un matrimonio intimo, posso presumere che vi troverete in un grande giardino con almeno ottanta invitati?
E se non parlate al microfono, come vi sentiranno? C'è molta emozione nel momento in cui ci si scambia le promesse, non pensate di essere in grado di dirle ad alta voce?
Il microfono è necessario. È fondamentale! Quindi, pensateci un po' su...
5. CHI ORGANIZZA LE SESSIONI?
Ecco un altro aspetto tecnico, troppo spesso trascurato.
In un matrimonio all'aperto, e anche in questo caso mi riferisco al rito, chi dispone i posti perfettamente allineati?
Al ricevimento il problema non si pone: c'è un catering che si occupa di tutto l'allestimento per il pranzo o la cena e ovviamente si occuperà anche delle sedie.
Se vi trovate in una località che solitamente organizza cerimonie in loco, probabilmente sarà attrezzata per farlo.
Ma se avete scelto una location che le ospita raramente, che non è una casa comunale, quindi non c'è un Comune competente a gestire la cerimonia, e magari avete affittato delle splendide sedie, sappiate che il noleggiatore le scaricherà in un posto e rimarranno lì.
Dovete assolutamente nominare qualcuno che li organizzi come avete deciso. Il fiorista, il responsabile della location, il ristoratore.
Chiunque può inserirli, ma se non glielo chiedete espressamente, non saprà di farlo.
Nel migliore dei casi, qualcuno più disponibile prenderà l'iniziativa, ma senza sapere esattamente come li volete e probabilmente non avrà il tempo o il desiderio di allinearli correttamente.
Vi sembra una cosa sciocca o poco importante? Guardate le più belle fotografie di cerimonie nuziali all'aperto e ditemi sinceramente se l'allineamento delle sedie non è essenziale!
6. E IL LANCIO DEL RISO?
So già che vi sembrerà una sciocchezza, ma dovete sapere che se alla fine di un matrimonio all'aperto non c'è una persona incaricata di lanciare il riso, questo non accadrà!
Credetemi, mi è capitato molte volte di dover correre a dire agli invitati di prendere il riso, che avevo accuratamente disposto sulle sedie, e di lanciarlo al passaggio degli sposi lungo la navata.
Questo accade perché, quando un matrimonio si svolge al chiuso, alla fine della cerimonia, la cosa più logica è che gli invitati escano ad aspettare gli sposi. Fuori trovano il riso, in coni, scatole, sacchetti e automaticamente li portano a gettare il riso quando escono.
Quando un matrimonio si svolge all'aperto, gli invitati rimangono generalmente al loro posto anche mentre gli sposi firmano i documenti o magari si spostano dalle sedie ma rimangono lì sparsi sul prato, non percorrono la navata.
E quando gli sposi hanno finito di fare le solite foto, nessuno è lì ad aspettarli con il riso in mano.
Avete bisogno di qualcuno che gestisca il momento, perché se non è formato non lo lancerà! Assumete una persona di fiducia e non ve ne pentirete!!!
Se avete pensato a un matrimonio all'aperto, fate tesoro di questi 6 consigli che considero trucchi del mestiere acquisiti in tanti anni di esperienza.
AUTORE: Roberta Patanè